L’Associazione

L’Associazione Italiana Proprietà Termofisiche (AIPT) è stata fondata nel 1990 con lo scopo di aggregare tutti coloro che in Italia si occupano di misura, modellistica, applicazioni e utilizzo delle principali proprietà termofisiche, prevalentemente in ambiente universitario e nei centri di ricerca pubblici e privati.

Per proprietà termofisiche si intendono tutte le caratteristiche dei materiali che cambiano i loro valori in funzione della temperatura, comprendendo anche temperatura stessa. In particolare, le proprietà classiche sono: conduttività e diffusività termica, calore specifico, entalpia, dilatazione termica, resistività elettrica, punti di fusione e solidificazione, viscosità, e tutte le proprietà radiative (emissività, riflettività, trasmittività e assorbimento). Inoltre, in relazione alle differenti tecniche sperimentali, comunemente vengono distinti vari campi di temperatura: criogenico, intermedio ed alto. Le proprietà possono essere studiate dal punto di vista sperimentale (misure di precisione, sviluppo di nuove tecniche di misura, caratterizzazione di materiali), teorico (modellistica fisica e dei processi di misura) o applicativo (importanza della conoscenza dei valori di varie proprietà nella pratica produttiva, nel comportamento dei manufatti e nei modelli di simulazione).

Il promotore e primo Presidente dell’AIPT è stato il Prof. Giuseppe Ruffino dell’Università di Roma Tor Vergata. L’associazione ha iniziato pienamente le sue attività pubbliche a partire dal 1994, dopo la scomparsa del Prof. Ruffino, quando ne ha assunto la presidenza il Dr. Francesco Righini del CNR, Istituto di Metrologia “G. Colonnetti” (IMGC, Torino).
A livello internazionale l’AIPT è in stretto contatto con le altre principali organizzazioni nazionali che operano nello stesso settore.